Come contattarci:

Quality First

Consulenza e formazione

light-bulb-3104355_1280

EFFICIENZA ENERGETICA

Energy Manager

Separator-Image-Blue

La figura del Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’Energia (più comunemente noto come Energy Manager) entra in vigore in Italia con la legge 308 del 1982, ma solo per le imprese con più di mille dipendenti e con consumo riferito all’anno precedente superiore a 10.000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP). Bisogna aspettare la L.10/91 per estendere la nomina di tale figura anche ai settori civile, terziario e trasporti, abbassando la soglia di riferimento a 1.000 TEP. Funzioni e profilo professionali del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia sono già espressamente definiti all’art. 19 della citata legge, ma vengono maggiormente dettagliate nei commi 13-17 della circolare del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato n° 219/F.

Compiti dell’Energy Manager

  • progetta e realizza tutti gli interventi gestionali e tecnici rivolti all’uso razionale dell’energia
  • promuove le buone pratiche per un corretto uso delle risorse energetiche
  • reperisce i dati della contabilità energetica
  • definisce i consumi e ne effettua il bilancio
  • calcola gli indicatori di consumo. Il primo strumento di analisi è quello di elaborare indici specifici o indicatori di consumo energetico per le utenze maggiormente rilevanti: possono essere consumi specifici delle caldaie, kWh/m 2 di superficie illuminata, ecc.; tali indicatori hanno vari possibili utilizzi: consentono di fare confronti fra differenti attività e tra differenti strutture appartenenti a contesti simili e di monitorare gli effetti degli interventi
  • ottimizza le forniture in modo tale che possano avere un ritorno positivo in materia di risparmio energetico
  • sensibilizza gli addetti ai vari settori, in particolar modo il personale addetto alla gestione e alla manutenzione delle centra li termiche e degli impianti, proponendo ed effettuando analisi e valutazioni, interventi di modifica di procedure o impianti.

Maggiori Informazioni

I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi Informazioni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00

 

TEL. +39 041 5030363