AMBIENTE E RESPONSABILITA’ SOCIALE
ISO 14021
La ISO 14021 è la norma che specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate: consente l’utilizzo di simboli e grafici sui prodotti (come ad esempio il nastro di Moebius), descrive i termini selezionati utilizzati comunemente nelle asserzioni ambientali e fornisce le qualifiche per il loro utilizzo.
Dal 2008 in Italia, il Piano d’Azione Nazionale (PAN GPP), recepimento della Green Public Procurement europea, ha previsto l’adozione, con successivi decreti ministeriali, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) specifici per diverse categoria di prodotti, servizi e lavori acquistati o affidati dalla Pubblica amministrazione.
I CAM riassumono i requisiti ambientali per le varie fasi del processo di acquisto, al fine di individuare la miglior soluzione progettuale, il miglior prodotto o il miglior servizio dal punto di vista ambientale e al loro interno, tra i criteri di verifica, riportano la UNI EN ISO 14021, asseverata da un organismo indipendente di certificazione.
LEED E ISO 14021
Le asserzioni ambientali auto-dichiarate sono inoltre citate all’interno del Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).
Vantaggi
Le Aziende che scelgono di validare le proprie asserzioni ambientali auto-dichiarate, redatte a fronte della UNI EN ISO 14021:
- Accrescono l’immagine e la reputazione dell’azienda grazie all’adozione di politiche di sostenibilità;
- Valorizzano i propri investimenti in tecnologia e le buone pratiche esistenti;
- Possono comunicare i risultati anche – e soprattutto – sul prodotto;
- Acquisiscono punteggio nei sistemi di rating ambientale, per l’ottenimento di incentivi e per la partecipazione ad appalti pubblici;
- Possono dichiarare la conformità ai requisiti previsti dalla legislazione italiana vigente.
Maggiori Informazioni
I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi Informazioni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00
TEL. +39 041 5030363