AMBIENTE E RESPONSABILITA’ SOCIALE
Protocollo LEED
La certificazione LEED, viene rilasciata all’edificio nella sua globalità, non al singolo prodotto; ma è altresì vero che il punteggio finale attribuito all’edificio, dipenderà in buona parte dalla corretta selezione ed impiego di prodotti/materiali conformi, questo il motivo per cui è fondamentale certificare i crediti LEED (mappatura) a cui il prodotto/materiale può concorrere al fine dell’ottenimento della certificazione.
Cosa deve fare l’azienda per la verifica di conformita’ dei prodotti/materiali rispetto al LEED? Cos’è la “mappatura” LEED ?
Per “mappatura”, si intende l’analisi dei singoli prodotti o materiali in termini, appunto, di conformità al LEED (il quale richiede specifiche prestazioni e caratteristiche dei prodotti). In particolare, è necessario individuare a quali crediti LEED i prodotti o prodotti possono contribuire, ma soprattutto, essere in grado di rispondere adeguatamente alle richieste dei soggetti coinvolti in un progetto LEED.
E’ obbligatorio “mappare” il mio prodotto/materiale?
L’obbligo deriva dal mercato e dai concorrenti, soprattutto quelli più sensibili e innovativi nei confronti della progettazione sostenibile!
Ogni azienda, che abbia interesse ad essere competitiva in un mercato in cui il LEED sara’ sempre più presente e richiesto, dovrà porsi il problema di mappare i propri prodotti, per consolidare e aumentare il valore aggiunto sul mercato, e soprattutto avvicinarsi ad un sistema di produzione necessariamente sempre più attento alle problematiche della sostenibilità e del risparmio energetico.
I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi Informazioni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00
TEL. +39 041 5030363