Come contattarci:

Quality First

Consulenza e formazione

copper-1081825_1920

QUALITA’

EN 1090 e ISO 3834

Separator-Image-Blue

UNI EN 1090

La Certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire da Luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e/o in alluminio e per i produttori di kit commercializzati come prodotti da costruzione.

Questa certificazione, riconosciuta a livello internazionale e verificata da un Ente Terzo, riconosce e certifica le capacità di un azienda nel produrre carpenteria strutturale, rispettando tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parti 1,2 e 3 e dalle norme UNI EN ISO 3834 parti 1,2,3,4 per il processo di saldatura.

L’iter di certificazione consiste nella stesura di un Manuale di Controllo della Produzione di Fabbrica (Manuale FPC) con le relative procedure e modulistica richiamata.
Una successiva validazione dei principali processi (taglio, foratura, piegatura, saldatura etc) attraverso prove di laboratorio e l’implementazione di un controllo affidabile e sistematico effettuato da personale interno qualificato (come ad esempio il Coordinatore di Saldatura) chiudono la preparazione dell’azienda.

La Visita Ispettiva da parte di un Ente Terzo ed il relativo superamento dell’audit con rilascio del certificato, concludono l’iter di certificazione dell’azienda, che potrà marcare CE i propri prodotti secondo la UNI EN 1090.

ISO 3834

La norma UNI EN ISO 3834 rappresenta lo standard per il processo di saldatura che affronta, indipendentemente dal prodotto finale, tutte le attività connesse ad un determinato processo produttivo ed è applicabile a manufatti di settori diversi tra loro.

Si suddivide in 5 parti:

  • Parte 1: Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità
  • Parte 2: Requisiti di qualità estesi
  • Parte 3: Requisiti di qualità normali
  • Parte 4: Requisiti di qualità elementari
  • Parte 5: Documenti ai quali è necessario conformarsi.

Le parti 2, 3 e 4 possono essere oggetto di certificazione.

Gli obiettivi della norma ISO 3834 sono:

  • Assicurare la competenza dell’azienda;
  • Garantire la conformità dei prodotti realizzati;
  • Definire standard di qualità per la saldatura in officina/cantiere;
  • Valutare le capacità nella saldatura;
  • Assicurare che i requisiti progettuali siano rispettati.

 

La ISO 3834 viene citata anche all’interno della EN 1090 in quanto, per il processo di saldatura, si fa riferimento alle diverse parti della 3834 i cui requisiti, anche se non obbligatoriamente oggetto di certificazione, dovranno essere comunque rispettati.

Maggiori Informazioni

I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi Informazioni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00

 

TEL. +39 041 5030363